CHI SONO

Mi chiamo Paolo Arrigoni, sono nato a Milano nel 1976 e sono un chirurgo ortopedico.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso l’Università Statale degli Studi di Milano-Bicocca mi sono specializzato nel 2007 in quelle che sono diventate le mie passioni: Ortopedia e Traumatologia. Attualmente sono Dirigente di 1° livello presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini.

A questo punto potrei cominciare a fare una lista di ogni ruolo che ho ricoperto, corso che ho gestito, pubblicazione che ho effettuato, ecc. Essendo in questo campo da oramai 20 anni la lista sarebbe lunga e per alcuni noiosa quindi se interessati potete trovare tutto nel mio CV completo.

Se è vero che questo è uno dei miei siti web lo è altrettanto che in questo caso specifico non parliamo solo di me ma di una passione che con tutta probabilità, se siete arrivati su queste pagine, abbiamo in comune: il Padel!

Come molti ho cominciato con il tennis, sport bellissimo che ho praticato, ma come non farsi rapire da questa sua nuova evoluzione così divertente ed appassionante che è il padel!? Una giocabilità più alta anche per chi non è tecnicamente preparatissimo, la possibilità di stare con gli amici ed al contempo vivere una buona dose di adrenalina! Ne va da sé che, come ogni sport, ovviamente anche il padel può nascondere qualche insidia.

Perché vi dico questo? Perché sono considerato un esperto di arti superiori a livello internazionale e da tanti anni ormai effettuo interventi chirurgici, su atleti e non. Son proprio loro infatti i più coinvolti e sotto stress in entrambi gli sport che vi ho citato. Parlando in modo specifico del mondo sport ho supportato il recupero di qualunque tipo di giocatore, dal principiante al numero 1 del ranking italiano, e devo dirvi che, nonostante si parli ovviamente di livelli di gioco e preparazione atletica completamente diversi, molto spesso i problemi sono i medesimi.

In campo medico è fondamentale partire sempre dalla prevenzione, in questo caso vuol dire aiutare l’atleta a ridurre al minimo il rischio di infortuni: da come prepararsi al meglio prima del gioco a quali siano i campanelli di allarme che ci avvisano di dover rallentare o fermarci.

Quando si incappa invece eventualmente (e sfortunatamente) in un infortunio importante, e per importante intendo quelli che necessitano di un intervento chirurgico,  le variabili fondamentali diventano altre. Tra queste, in primis, una gestione corretta del recupero post intervento effettuando un percorso fisioterapico ad hoc e regolando al meglio il ritorno allo sport: parliamo di una fase realmente cruciale che nella maggior parte dei casi (per non dire tutti) fa la differenza tra recuperare al meglio o trascinarsi un problema a vita.

RUOLI

•  Past President Elbow and Wrist committee ( 2018-2020) European Society of Knee Surgery, Sport Traumatology and Arthroscopy (ESSKA)
•  President – Comitato Gomito SIAGASCOT
•  Program Committee member ESSKA 2024 and SIAGASCOT 2023
•  Program Committee member SECEC ( European Society of Shoulder and Elbow Surgery)

Per ora non mi resta che augurarvi buon padel ed invitarvi, in caso ne abbiate bisogno, a contattare me ed il mio staff per maggiori info o per prendere un appuntamento in una delle strutture presso le quali ricevo.